I nostri corsi di acquafitness raccolgono una serie diversificata di proposte di allenamento acquatico su base cardiovascolare di alta-media-blanda intensità. In generale, tali corsi, coinvolgono tutto il corpo in modo globale e dinamico, sfruttando i molteplici benefici dell’acqua. I grandi e i piccoli attrezzi, usati in workout mirati, permettono di migliorare definizione e tono dei vari distretti muscolari.

ACQUA GYM

Coinvolgente ginnastica in acqua a tempo di musica ! Questa disciplina è adatta a tutti, uomini e donne di ogni età e non presenta particolari controindicazioni, per praticarla  non serve  saper nuotare. I suoi esercizi sono semplici, si possono fare da soli o in gruppo e si rivolgono a chi cerca per il proprio corpo un’attività completa e tonificante. Componente fondamentale di questa disciplina è ovviamente l’ acqua, gli esercizi si effettuano sia in acqua bassa che in alta, spesso si ricorre all’utilizzo di cinture galleggianti che aiutano nello svolgimento dell’allenamento. L’acquagym è uno sport completo perché il movimento dell’acqua coinvolge tutti i muscoli, che devono combattere la resistenza della stessa anche per tornare a riposo. Inoltre l’acqua oppone una resistenza ai movimenti 12 volte superiore a quella dell’aria: ne consegue che l’efficacia degli esercizi è comunque maggiore.  L’acqua inoltre alleggerisce il peso corporeo e offre un valido sostegno a caviglie e ginocchia. 

ACQUABIKE

Da sempre attenti alle ultime novità del fitness acquatico non potevamo non sperimentare l’acquabike! Come in tutte le attività che si svolgono in acqua, il peso effettivo del corpo si riduce, quindi, qualunque movimento si effettui, la schiena e le articolazioni risultano sempre poco affaticate. Il movimento della pedalata tonifica le grandi fasce muscolari di gambe e glutei e riduce il tessuto adiposo su cosce e fianchi. Il lavoro a circuito, inoltre, permette anche un lavoro mirato su addominali, muscoli dorsali e braccia. L’acquabike è un’attività di tipo aerobico, quindi permette un buon consumo di calorie. Agisce positivamente sul sistema cardio-vascolare. Pedalare in acqua produce un vero e proprio massaggio alla pelle utilissimo a contrastare, o prevenire, la ritenzione idrica.

JUMP

Saltellare sul posto in acqua è sicuramente divertente e molto semplice, aiuta a bruciare grassi, migliorare la circolazione linfatica e ad eliminare le tossine ma rappresenta anche un’attività aerobica completa che migliora il lavoro cardiovascolare e l’agilità del corpo facendo bruciare circa 200 Kcal ogni 15 minuti di attività. Il solo saltellare immersi in acqua è di per se un esercizio alla portata di tutti senza controindicazioni che aiuta a definire e tonificare i muscoli dell’ addome, delle cosce e dei glutei.

ACQUA SOFT

L’acqua-soft è un attività in acqua che si esegue per mantenere una ottimale funzionalità delle strutture muscolo-scheletriche e cardio-circolatorie per soggetti di tutte le età. Obiettivo prevalente è la detensione muscolare, il mantenimento di una buona articolarità tra i segmenti ossei e una buona funzionalità di attivazione di muscoli stabilizzatori del rachide e degli arti. Sarà frequentemente proposta l’alternanza tra esercizi ad ampie articolarità, a quelli di maggiore impegno cardio-circolatorio, a quelli ad azione maggiormente tonificante. Il lavoro in acqua espresso in questo tipo di attività, riduce il carico articolare e consente una buona attivazione dei principali muscoli antigravitari che possono partecipare più liberamente al riequilibrio delle sinergie muscolari trovandosi in una situazione di forza di gravità ridotta.E’ l’unica attività di fitness acquatico che nella nostra piscina si svolge in assenza di musica.

ACQUA FLAP

L’aquaflap è un attrezzo usato per ottenere risultati mirati e specifici in un programma di allenamento in acqua. Esso, grazie alle sue alette semi-mobili, implica un controllo a livello di equilibrio e di tenuta isometrica del corpo in acqua con un conseguente potenziamento della fascia addominale, dei glutei e delle gambe.
Questo attrezzo offre il vantaggio di eseguire dei movimenti di ampiezze piccole e grandi a diversi gradi d’inclinazione  per aumentare l’ intensità dell’esercizio

ACQUAPOLE

Al Centro Nuoto è arrivato l’Acquapole, una stazione di lavoro multifunzione (con step, palo, traversa e sacco) che consente di effettuare una grande varietà di esercizi per tonificare in maniera adeguata tutti i gruppi muscolari, con particolare attenzione su fianchi e girovita. Contrariamente a quanto accade in palestra, l’atleta non deve contrastare la forza di gravità, ma si trova a lavorare in un liquido che da un lato smorza i traumi e le tensioni che si verificano su tendini e articolazioni durante il movimento fisico e dall’altro amplifica il lavoro muscolare. Eseguire un esercizio in acqua risulta più faticoso nella fase del movimento ma più facile in quella isotonica, cioè nella fase statica del movimento, perché mantenuti dall’acqua. L’acqua viene usata sia come supporto sia come resistenza. È possibile perdere fino a 500 calorie a lezione. L’acquapole ha effetti benefici anche sull’apparato circolatorio oltre che sui muscoli. Chiunque può approcciarsi, non è necessario avere competenze particolari, basta avere voglia di allenarsi in acqua divertendosi. Inoltre, in acqua cresce l’autostima, la consapevolezza del corpo, si riescono a superare i propri limiti senza fatica e si ottiene così un beneficio anche a livello psicologico!